Un'azienda giovane in una terra di grandi tradizioni

Siamo una piccola azienda nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, precisamente ai piedi delle meravigliose montagne rocciose di Frascineto, piccolo paese di origine arbëreshë di lunga tradizione vinicola.

 

Ci piace pensare che la comunità arbëreshë si sia insediata in questa zona alla ricerca di un luogo che potesse essere adatto alla produzione del nettare per eccellenza: il vino!

 

Un tempo ogni famiglia di Frascineto era dedita all’arte vitivinicola. Chiunque avesse un terreno, seppur piccolo, si dedicava alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, all’epoca venduto “sfuso” senza essere imbottigliato. 

 

Noi oggi abbiamo scelto di proseguire con questa antica pratica, attualmente molto radicata del nostro territorio, decidendo comunque di realizzare una piccola linea di vini in bottiglia, come prodotto di nicchia, per essere coerenti con la nostra filosofia: rispettare la tradizione, ma sempre con un occhio rivolto all’innovazione.

 

Il nostro obiettivo è quello di coniugare le esperienze e gli antichi insegnamenti con le necessarie innovazioni che richiede il nostro tempo.

Dove la poesia prende vita

La nostra azienda ha un’estensione complessiva di 10 ettari tra uliveti e vigneti, ed è situata a sud del Monte Pollino. La particolare disposizione geografica, favorita dall’aria fresca dei monti e dalla brezza marina dello Ionio, ha da sempre contribuito alla perfetta maturazione di ogni singolo grappolo d’uva.

 

Trasformiamo solo le uve provenienti esclusivamente dai nostri 5 ettari di vigneti, collocati in piccoli appezzamenti situati in zone diverse. Abbiamo deciso di mantenere questa caratteristica perché ogni terreno ha una sua peculiarità, che dona al vino un particolare bouquet di profumi e sapori.

 

I vitigni che coltiviamo sono tutti autoctoni e antichissimi, ne abbiamo infatti recuperato alcuni che stavano per essere espiantati, innestandoli direttamente sul campo con portainnesti storicamente usati in zona.

 

Montonico Pinto e Malvasia di Candia (a bacca bianca), Magliocco Canino e Greco Nero (a bacca nera) sono le varietà di uva che coltiviamo, la cui raccolta avviene rigorosamente a mano per selezionare solo i grappoli migliori direttamente sulla pianta.